Via della Fonte Meravigliosa 74/76 00143 Roma +39.06.5159241

Società Benefit

Lavoriamo da sempre mossi da un’attenzione particolare verso il benessere comune, ed è per questo che il nostro modello di business si basa sulla sostenibilità ambientale e sociale.

Dalla fine del 2021, Pedevilla è ufficialmente iscritta alla Camera di Commercio come Società Benefit, uno status giuridico che definisce quelle aziende che nell’esercizio di un’attività economica, oltre allo scopo di dividere i propri utili, hanno anche uno o più scopi di beneficio comune e operano in modo responsabile, sostenibile e trasparente nei confronti di persone, comunità, territori e ambiente, beni e attività culturali e sociali, enti e associazioni e altri stakeholder.

“Per noi significa il riconoscimento di un impegno concreto nella contribuzione al well-being per le persone e la società in genere. Il benessere delle persone e la sostenibilità sono legati e viaggiano su binari paralleli. Essere riusciti a portare avanti questo impegno anche in questo momento di difficoltà generale, è un fattore di grande soddisfazione e un’opportunità che porta un’azienda considerata
solitamente una commodity a lavorare con chi si occupa di benessere e sostenibilità ambientale” Nicola Pedevilla

Sappiamo che chi sceglie Pedevilla, sceglie il benessere dei propri dipendenti e del pianeta. Ecco perché abbiamo preso provvedimenti per garantire che ogni piatto che serviamo sia di provenienza sostenibile e prodotto eticamente.

Usiamo materie prime di stagione e a km zero, selezionando con cura piccoli e affidabili produttori artigianali con un’attenzione particolare a questioni di sostenibilità come il benessere animale, l’impronta ecologica e idrica e la giusta remunerazione degli agricoltori, scelti insieme ai nostri partners
Favoriamo la produzione Home-made, partendo quotidianamente da prodotti freschi, per offrire un’esperienza sempre personalizzata ai nostri clienti e diminuire lo spreco alimentare
Investiamo nella formazione del nostro staff, con cui condividiamo la cultura organizzativa e la filosofia alimentare, al fine di unificare gli standard di servizio sotto un unico obiettivo comune: fornitura di servizi di qualità e sostenibili.
Siamo sempre alla ricerca delle tecnologie più innovative che ci permettano migliorare il servizio per i nostri clienti, grazie ai nostri partner
Ci impegno ad offrire una comunicazione chiara ed una educazione alimentare nei ristoranti, grazie ad un dialogo aperto con i nostri clienti e gli ospiti giornalieri

L’impegno sociale ed ambientale

La Responsabilità Sociale d’Impresa è al centro di tutto ciò che facciamo. Per questo abbiamo scelto di promuovere diverse iniziative concrete che comprendono la tutela della sostenibilità ambientale, l’utilizzo di materiali durevoli e l’uso limitato di materiali usa e getta, in caso compostabili, e l’attenzione nel recupero degli alimenti avanzati così come nel recupero dei rifiuti organici.

In questo modo, Pedevilla vuole superare i parametri richiesti dalla legge, in virtù della nostra filosofia incentrata sull’eccellenza.

Alcune delle nostre azioni ed iniziative:

Siticibo: insieme a Banco Alimentare curiamo i rapporti con le catene distributive e attiviamo il contatto tra le strutture caritative e i punti vendita vicini, sviluppando la raccolta a chilometro Zero, nel rispetto delle normative igienico-sanitarie vigenti.

Progetti di inclusione sociale: Pedevilla collabora attivamente con consorzi locali per l’inserimento in tirocinio di persone che, a causa della pandemia, hanno perso il proprio lavoro; questa collaborazione mira all’integrazione sociale di persone a rischio di emarginazione ed esclusione, favorendo la formazione e la loro riqualificazione professionale.

Alternanza scuola-lavoro: grazie ad un accordo con alcuni istituti alberghieri sul territorio nazionale accogliamo numerosi studenti a lavorare nei nostri ristoranti.

Progetto Ambientale: in azienda è iniziato un processo di sostituzione dei veicoli aziendali preferendo automobili ibride. L’impegno per ridurre l’impatto ambientale nelle nostre attività si traduce anche con il passaggio alla mobilità sostenibile per i nostri dipendenti. I vantaggi di questa scelta sono significativi sul punto di vista ambientale considerando le basse emissioni di CO2 e i livelli di ossidi di azoto (NOx) nocivi molto bassi della tecnologia ibrida.

Mission Blue: insieme ai nostri clienti, aderiamo al progetto Mission Blue per la salvaguardia degli oceani, a complemento dell’impegno concreto nella di riduzione di consumo della plastica che adottiamo in tutti i nostri ristoranti.

Life Gate e BIOS: Portiamo avanti il progetto Impatto Zero CO2, volto alla riduzione dell’impatto ambientale compensando le emissioni di carbonio dovute alle attività produttive. Il progetto è stato sviluppato in collaborazione con Lifegate e BIOS, un’organizzazione certificata UE.

Secondo questa filosofia collaboriamo con produttori che portano avanti iniziative di sostenibilità sociale per offrire opportunità lavorative a persone in difficoltà e che combattono il caporalato grazie alla tracciabilità del prodotto, oltre che a promuovere una distribuzione sostenibile tramite bicicletta.

Inoltre, nel periodo di emergenza Covid-19 ci siamo prontamente attivati per essere di supporto al nostro Paese ed abbiamo voluto sostenere concretamente il nostro ecosistema, contribuendo ad aprire ed allestire reparti dedicati ai pazienti Covid-19 nel Campus Biomedico di Roma.